La Storia

Spazi, decori e arredi: vivi con noi una storia lunga, affascinante, e felice

Villa Rossi fu costruita nei primi anni del 1500 su progetto di Nicolao Civitali per offrire a Francesco Burlamacchi e alla nascente Repubblica Lucchese una cornice degna di accogliere Re, Imperatori, e Papi . Nel 1548 la villa passò Duca di Amalfi, per essere poi nei secoli dimora di principi, grandi banchieri ed intellettuali. Alla fine del 1700 la villa fu proprietà di Marianna Montecatini, borghese ricchissima e illuminata, che ne ridisegnò il parco secondo il gusto romantico dell’epoca. Nell’ Ottocento fu dimora del Conte di Newerkerke e delle Principesse Cantacuzene di cui la Villa conserva i grandi ritratti e numerosi cimeli. Dai primi del 1900 la Villa è di proprietà della stessa famiglia.

Oggi la Villa mantiene intatta l’armonia razionale degli ampi spazi cinquecenteschi, arricchiti verso il 1600 da vasti cicli di affreschi perfettamente conservati, che ne decorano l’intero piano nobile e la loggia. I suoi spazi, allo stesso tempo sontuosi ed accoglienti, e i preziosi arredi accumulati nei secoli, vi invitano a partecipare ad una storia lunga, affascinante, e felice.

La villa è circondata in quattro ettari di parco privato, dove l’eleganza solare del giardino Toscano si sposa col fascino romantico di un parco all’Inglese.

In ogni suo aspetto, Villa Rossi offre una cornice di grande prestigio, e di eleganza calda e discreta, dove celebrare la gioia della vostra unione.

Copyright anno 2024 Villa Rossi | Sito e web marketing by SosSEO